martedì 29 maggio 2012

Robert parla con Diario de Noticias - scan e traduzione


Quando hai letto lo script di 'Cosmopolis', hai pensato che stava per essere un'avventura di fantascienza o, al contrario, un film quasi realistico?
Per essere onesti, non pensavo che sarebbe stato un film realistico. Ciò che veramente mi interessava era il lirismo dello script, una combinazione tra poesia e divertimento ... Di solito, quando leggo una sceneggiatura, è possibile per me di visualizzare il filmato. Non era così con Cosmopolis: era come se avessi potuto sentire solo. Forse che la possibilità di "sentire" è venuto l'importanza del dialogo? Sì, perché il dialogo mi ha sorpreso anche dallo stile unico. A partire dalla struttura delle pagine: ho potuto vedere immediatamente lunghi monologhi, che sono rare nei film. Allo stesso tempo, è incredibilmente facile da leggere: Penso che l'ho letto in 40 minuti ...

Il libro è stato scritto molto tempo prima della crisi finanziaria a partire dal 2008 e, ora, sembra quasi una notizia da oggi.
Anche l'episodio della torta in faccia a Rupert Murdoch si presenta come una "predizione" di Cosmopolis
Sapendo che, ti sentivi che avrebbe potuto ritrarre la realtà dei giorni nostri?
Per quanto strano può sembra, non l'ho fatto. Ho sentito che si trattava di un film sul desiderio di essere liberi Ci sono persone che lo vedono come una storia nichilista, circa l'abbandono di tutto, ma non ho mai visto il personaggio di Eric Packer in questo modo. Per me, qualcuno sta disperatamente cercando di trovare qualcosa e ... non ci riesce.

Perché, non è abbastanza soldi?
Sì. In ogni caso, per lui, il denaro è una cosa che non significa nulla. Devo dire che il mercato azionario può essere qualsiasi cosa a dire, non ha alcun senso. Per esempio, quando leggiamo la notizia Facebook: 104 miliardi di dollari? Come può essere reale?
Prima delle riprese di Cosmopolis si avevano familiarità con il lavoro di Cronenberg?
Sì, avevo visto un sacco di suoi film. Ho avuto un poster di Scanner nella mia stanza.

Forse possiamo dire che Cosmopolis riporta una delle domande principali dei suoi film precedenti. Che cos'è la realtà?
C'è una scena, durante una sommossa, in cui Eric dice alla donna, che le conversazioni tra "Normale" la gente è troppo strana ... E ogni volta che cerca di comportarsi come un essere umano, si sente come un alieno. Sarebbe che la realtà è solo per fare alcuni antidepressivi e vivere ... felice?

Cosa fa un attore per prepararsi per un personaggio come questo?
Ho iniziato dai modi abituali e che non hanno funzionato.

Quali modi usuali?
Da dove viene il personaggio? Quali sono le sue motivazioni che lo portano a comportarsi così? Tutto d'un tratto, nulla di tutto questo ha senso per Eric. C'è una scena (che è anche nel libro) che, per me, era il punto chiave di tutto. E 'il momento in cui Eric, parla con il "capo della teoria" sulla costruzione Nasdaq: per loro, sembra una chiesa.

E cosa succede in una chiesa così?
Per loro, passano il tempo casse transazioni, tutto accade come se dovessero vivere nel futuro, non c'è bisogno di affrontare il presente: il futuro è infinito, il presente è stupefacente.

Come pensi che la gente vedrà Eric? Saranno simpatico? Sarà lo odiano?
Per essere onesti, io non lo so. Le prime reazioni sono state veramente buono, ma io non lo so. Quando ho visto il film, ho sentito che, alla fine, Eric è semplicemente un personaggio davvero triste. La cosa strana è che se avessimo a che fare con lui, Eric sarebbe qualcuno che nessuno si curi.

Questa tristezza è probabilmente un tema ricorrente con Cronenberg ...
Sicuramente, perché non sono storie che finiscono quando arriveremo alla fine. C'è sempre una felicità irraggiungibile, che lascia il disagio ... Mi piace.

Fonte: RPL

Nessun commento:

Posta un commento