martedì 29 maggio 2012

Intervista di Rob con Atual Magazine (Portogallo) - scans e traduzione + NUOVA still da Cosmopolis








Non è stato facile stabilire un contatto con Robert Pattinson, nel corso di una telefonata tra Lisbona e Los Angeles, che ha dovuto aspettare per gli impegni di uno degli attori più popolari al mondo. All'interno della limousine di "Cosmopolis", film che Paulo Branco ha prodotto e David Cronenberg diretto, dal romanzo di Don DeLillo, l'attore britannico diventa Eric Packer, 28 anni ragazzo d'oro che decide di attraversare New York per ottenere un taglio di capelli. Agente di borsa, orgoglioso del suo grande istinto sul mondo dell'alta finanza, Eric Packer perderà in quel giorno la sua ricchezza, in un'atmosfera apocalittica che lo costringerà   riconsiderare la sua esistenza. Per il personaggio, è come andare all'inferno. Ma per Robert Pattinson, è il film in cui le cose cambieranno: il teen idol della Twilight Saga dà in 'Cosmopolis' uno spettacolo elettrizzante e dimostra che lui è un attore completo, con un grande futuro.

Io non ho intenzione di chiederti del tuo hobby preferito, come sta la tua vita personale o qual è il vostro prossimo progetto.
Grande.

In 'Cosmopolis', hai lavorato per la prima volta con David Cronenberg, regista noto per non aver lasciato nessuno indifferente.
E 'vero? Ora posso dire che è vero. Ho bisogno di tempo e distanza, perché durante le riprese di Cosmopolis non ho capito molto bene quello che stavo facendo. Ho solo capito quando ho visto il film per la prima volta. Ero solo nella stanza. Ero perplesso. Ho avuto una strana sensazione, come un contagio.

Pensi che 'Cosmopolis', a suo modo, è anche un film sui vampiri?
Oh no. Spero di no! Non ci sono vampiri qui.

Qual è stato il motivo principale che ti ha fatto accettare questa parte?
David Cronenberg, non c'è dubbio.

Ha fatto parte del tuo mondo cinematografico?
Sì, sono stato un grande fan, per lungo tempo. "Videodrome" è uno dei miei film preferiti di tutti i tempi. Sapevo che ha sempre messo la sua creatività al di sopra di tutto e che questo progetto possa diventare una esperienza di vita. Lui è uno di quei rari registi che sembra non avere paura di nulla. Quello che fa è veramente suo, i suoi film, dalla prima all'ultima scena.

E tu? Avevi paura di fare questo film?
Fino al giorno prima, non posso dire che io non avevo paura. La maggior parte dei registi cercare di guidare gli attori per mano. Danno loro indicazioni per tutto il tempo, ne fanno dei burattini. Con Cronenberg tutto è diverso e automatico. Siamo arrivati ​​alla fine delle riprese, filmata e ... che è. Il rapporto con il lavoro è molto più un esperienza sensoriale e la cosa più difficile è imparare come impostare il tono giusto. Nessuno ci racconta le ragioni psicologiche dei personaggi, per esempio. David sapeva esattamente cosa stava facendo. Sapeva a memoria il copione. Non avevo mai lavorato con un regista così fiducioso in se stesso.

Che cosa è successo prima di girare?
David prima mi ha dato la sceneggiatura da leggere e poi ho letto il romanzo di Don DeLillo. Lo script è molto fedele al libro. Mi ha molto colpito dal suo ritmo. Ma ero anche sorpreso per la semplicità, perché la gente mi aveva detto che Cosmopolis non era un libro facile, un romanzo impossibile da adattare allo schermo. Sceneggiatura di David era come una poesia. Non ero sicuro di cosa avrei dovuto fare, dove andare o come la storia sarebbe andata a finire. E più leggevo, più domande sembravano restare senza risposte. Non è stato facile perché il mio personaggio è in ogni scena. Questo mi ha fatto studiare la parola per parola dello script, come se fosse teatro.

Conoscevi il lavoro di DeLillo? Erano suoi i libri che leggevi prima di andare a dormire?
Non proprio. Avevo letto alcuni dei suoi libri, ma nulla di 'Cosmopolis' o Eric Packer.

Hai imparato di più su te stesso come un uomo e un attore con questa parte?
Oh sì, il mio debito è infinito. Ho scoperto che non si può fare lo stesso per il resto della tua vita. Con questo, io non voglio dire che mi sono visto in questo personaggio. Non è come me.

Chi è Eric Packer?
E 'difficile rispondere perché io non credo che simboleggia nulla. Sa che si muove nel mondo della finanza, che perderà tutto in 24 ore e guardare la sua stessa distruzione, senza essere in grado di reagire razionalmente ed emotivamente. Lavora con il vuoto, con speculazioni e reagisce con freddezza ai suoi istinti, cosa che lo rende molto misterioso. Ma non riesco a vederlo sia come causa o come vittima di qualcosa, perché la sua espressione è neutra, fugge stereotipi. E 'solo una parte di un ingranaggio, è come se fa parte di una macchina. La sua vita è una realtà parallela, quasi come se si fosse appena arrivato da un altro pianeta. In sostanza, egli non sa vivere nel presente, perché divora il presente. E 'curioso che quando abbiamo girato il film, nessuno nel gruppo si chiedeva cosa volesse dire, se lui in realtà voleva dire nulla. Credo che David ha proposto il presente. Gli piace lavorare così, al buio, senza alcuna spiegazione logica alle cose. David è una persona molto istintiva che reagisce meno alle idee che alle emozioni.

Vorrei chiedervi ancora una volta, un modo diverso: pensi che vorresti incontrare Eric Packer? Potrebbe essere suo amico?
Non credo che potrei essere suo amico, ma sì, se era una persona reale, avrei sicuramente piacerebbe ad incontrarlo. Per sapere cosa avrebbe detto sul mondo di oggi e la crisi globale. Vorrei parlare con lui di questo. Probabilmente solo una volta.

Mi hai appena detto circa la difficoltà del testo. Come ti sei preparata per la parte? Conoscere i film di Cronenberg, credo che non c'erano molte prove ...
E 'vero. Cronenberg non piace provare. Quando un attore arriva sul set, devi portare con te il tuo personaggio, il confronto è stato fatto in casa ed è una specie di patto. Cronenberg è un regista di una precisione incredibile. E, d'altra parte, molto sensibile sulle prestazioni degli attori. Se perdiamo la messa a fuoco per un breve istante egli interrompe la scena subito, è quasi snervante per lavorare con qualcuno così. Nessun dettaglio gli scappa. Cronenberg sa esattamente come il ritiro sarà come entro la fine della giornata, quelli che vengono prima e quelle che verranno dopo: arriva sul set con il film completamente configurato.
Ma, per un attore, ci sono scene più difficili di altri: mi ricordo la scena di sesso in limousine, per esempio.
Per me è stato un momento molto strano. Ho quella scena con Juliette Binoche, di cui sono stato un fan per molto tempo. Non avevamo mai parlato prima. È arrivata a Toronto una mattina e nel pomeriggio abbiamo dovuto girare la scena di sesso in limousine. E 'stato un po' pauroso.

Nell'ultima parte del film, si lavora con Paul Giamatti, uno degli attori migliori e più grande della tua generazione. Non  ti intimidisce?
Non mi intimidisce, ma ha aumentato la tensione. Paul non era meno teso di me. E 'un momento cruciale nel film, un dialogo grande e confronto, e Cronenberg ha insistito sul fatto che potevamo dire le frasi il modo in cui è stata scritta, come se fosse Shakespeare. Nessuna modifica è stato permesso. Paul dà una performance sorprendente in quella scena.

Pensi Cosmopolis sarà un segno di 'prima' e 'dopo' nella tua carriera? O lo fa sembrare solo un altro lavoro, un altro passo naturale?
"Cosmopolis" sarà sicuramente un film importante per me. Ho cambiato, e mi sento il cambiamento. Sto attraversando una fase nella mia vita che dovrò fare delle scelte e testare me stesso come attore. "Cosmopolis" non è stata una scelta facile per me. Mi è stato etichettato dalla saga di 'Twilight', quando ho avuto modo di "Cosmopolis", e sono consapevoli di questo, sarei cinico se dicessi il contrario. Prima che le riprese ero così angosciato. Ho dubitato della mia capacità, non so se sarei abbastanza buono. Ho pensato che stavo per rovinare tutto. Ma poi ho pensato: "Se hanno puntato su di me, è perché credono in me." "Cosmopolis" è caduto sulle mie ginocchia. E mi ha incoraggiato a cambiare tutto.

C'è ancora un episodio finale della saga di "Twilight", che sarà rilasciato entro la fine dell'anno, dopo "Cosmopolis". Non ti da fastidio adesso?
Affronto il rilascio con la stessa professionalità. No, ciò che mi preoccupa è pensare che invecchiava, che ho le rughe sul volto e forse è il momento di staccarsi da quello che ho fatto fino ad ora, un momento che io accetto, naturalmente.

Pensi che oggi, che 'Twilight' soprattutto dopo un film importante come Cosmopolis, dal punto di vista artistico sarà un'esperienza che sarà dimenticato?
Non direi di sì, perché ho sempre dato del mio meglio, anche se molte persone hanno pensato a me come un attore piccolo, o addirittura come un cattivo attore a causa di "Twilight". Sono le stesse voci che chiedono loro: "Ora, con Cronenberg, vedremo se lui è in grado di agire, vedremo se lui è un attore serio." C'è un sacco di lavoro in Twilight. Sto girando cinque film della serie e mi trovai di fronte da un sacco di decisioni artistiche. E hanno contato, naturalmente. Quello che ho fatto prima. Ed è per questo che David mi ha offerto la parte. Ho sempre voluto fare buoni film, ma prima di "Cosmopolis" Ero un po 'preoccupato se fossero buoni o meno. Ora mi preoccupo di quello che pensano di me, voglio guadagnare il rispetto degli altri a causa del mio lavoro. Ho una serie di progetti nelle mani, che non mi aspettavo di ottenere, grazie a "Cosmopolis".

La transizione attraverso la serie di Twilight ti ha portato un sacco di cose. E ti ha fatto diventare una figura mediatica del mondo. E uno dei migliori ben pagato pure. Il successo è intorno a voi. Come si fa a trattare con questo?
Quando una persona diventa improvvisamente nota, quando non possono uscire senza un paparazzo che ti aspetta, è molto facile perdere il controllo della vostra immagine e di ciò che gli altri pensano di noi. Dentro siamo solo una ruota dentata di un ingranaggio grande e non sappiamo dove sta andando. E 'successo a me.
Era quasi notte. Essere una celebrità non richiede attitudini. A un certo punto mi sono chiesto se ero ancora un attore, o dove l'attore era in me: nei film o nella mia vita?

Ti senti come se fossi diventato un prodotto di Hollywood?
Mi sento come le variazioni di Hollywood persone in qualcosa che non lo sono. Hollywood protegge e distrugge l'immagine così che funziona meglio. E 'una macchina dei sogni, nel mio caso, ha creato un'etichetta. Ho perso le parti in film per essere correlate a Twilight. Anche se, per un attore, che cosa è un successo commerciale, se non un dato di fatto parallela? Il film non sarà migliore o peggiore a causa di questo.

C'è un lato perverso in tutto ciò perché il successo del film dipende anche il successo vero degli attori. Ad esempio: teaser trailer Cosmopolis, mesi fa è stato rilasciato uno dei più visto e condiviso su internet. Il film era parlato da tutti, soprattutto perché sei parte di essa ...
Il teaser è lungo 30 secondi e può portare le persone a credere qualcosa di diverso. Non è il film.

Pensi Cosmopolis cambierà radicalmente l'immagine, soprattutto per i fan che seguono e venerano "Twilight"?
Eccolo: le opinioni che hanno su di me contano, ma ho imparato a difendermi da loro. Comincio a sentirmi veramente stanco di essere l'idolo delle adolescenti ragazze, ragazze che sono metà dei miei anni. Hai bisogno di voler avere più di un bel viso sullo schermo o carisma fotogenico che ha lavorato per un periodo piuttosto lungo. Bisogna saper correre dei rischi. Sono consapevole di questo e non cadere in illusioni.

Fonte: RPL

Nessun commento:

Posta un commento