venerdì 27 aprile 2012

Nuova intervista di David Cronenberg con Metro Francia


Cosmopolis è uno dei film più attesi del 65 Festival di Cannes. Il suo regista ha parlato con Metro.

Pochi mesi dopo aver raccontato la storia del disaccordo tra Freud e Jung in A Dangerous Method, il regista canadese David Cronenberg torna al cinema con Cosmopolis, nelle sale il 25 maggio. L'adattamento del romanzo breve dello scrittore americano Don DeLillo, in cui un giovane imprenditore, Eric Packer, guida attraverso New York in una limousine. L'inizio di un percorso che implica anche la violenza sessuale e che non lascerà alcun personaggio illeso. Accanto a Robert Pattinson, star della saga di Twilight, ci troverete anche Paul Giamatti, Samantha Morton e due Francesi, Juliette Binoche e Mathieu Amalric. Premiato con il Premio Speciale della Giuria per Crash nel 1996, e in concorrenza nel 2005 con History of Violence, David Cronenberg ha parlato con Metro.

Come hai affrontare l'adattamento del romanzo di Don Lillo?
Ho scritto la sceneggiatura in sei giorni. I primi tre giorni, ho trascritto ancora una volta i dialoghi nella loro interezza. I tre giorni successivi, ho aggiunto le descrizioni per ogni scena. In breve, troverete tutti i dialoghi di Don DeLillo, perché è un grande linguaggio. Tuttavia, non ha mantenuto i monologhi interiori. Invece, si ottengono le idee visive che il libro ha portatoin me. Sono molto entusiasta del film e ancor più dalla performance di Robert Pattinson.

Questa è una scelta che potrebbe essere sorprendente per alcuni dei tuoi fans ...
Rob è un attore meraviglioso e credo che sorprenderà la gente. È giovane, è bello, ha avuto un grande successo con Twilight e per questo molte persone pensano che sia un cattivo attore. Sono consapevole di questo, ma vi posso garantire che lui è molto bravo e lavora molto sul serio. Nel più meraviglioso dei modi. Del resto, io non vedo l'ora di lavorare ancora con lui. Gli ho anche detto che mi piacerebbe mettere lui e Viggo Mortensen insieme in un film di prossima uscita.

Contattate direttamente questi famosi attori al fine che lavorino con te?
La maggior parte del tempo, chiedono al loro agente di dire il mio agente che sono ansiosi di lavorare con me. (Ride) Ma a volte mi chiedono di lavorare con un attore senza sapere se lui conosca i miei film. Questo è stato il caso di Rob, e si è scoperto che sapeva del mio lavoro, in realtà lui è un ragazzo con grande conoscenza cinematografica. Sul set di Cosmopolis, lo ricordo con lunghe conversazioni con Juliette Binoche su  film francesi brevi. E 'un vero cinefilo.

La sua partecipazione era un altro modo per attirare un pubblico diverso dal vostro?
Una volta che abbiamo confermato la sua parte in Cosmopolis, un sacco di blog on-line ha cominciato a parlare del film. Ho visto ragazzi leggere il romanzo di Don De Lillo e dire che è stato fantastico. E spero che il film incontri il loro favore. Ora, se amano 'solo' Twilight, potrebbero essere delusi. Ma se sono effettivamente fans di Rob, gli piacerà Cosmopolis. E 'stato lo stesso quando ho lavorato con Viggo Mortensen la prima volta. Se tu eri un fan di Aragorn nel Signore degli Anelli, non potevi desiderare di vederlo in History of Violence. Ma se ti piace l'attore, allora siete pronti a seguirlo in diversi progetti cinematografici.

Hai scritto i sceenplay per una serie di romanzi nella tua carriera, a partire da Naked Lunch di William S. Burroughs o Crash di JG Ballard. Che tipo di lettore sei?
Non mi piace leggere un libro solo per fare un film. Per Cosmopolis, è statoil produttore che mi ha contattato. Ha detto "Ho i diritti e penso che tu saresti la persona perfetta per dirigere questo film." E aveva ragione! Il resto del tempo ho letto un libro perché mi nutre, perché mi emoziona, perché mi sono solo interessato. Amo il romanzo di David Foster, Wallace che ho scoperto dopo la sua morte. Il re pallido, il suo libro postumo, è assolutamente brillante.

Fonte: RPL -  Traduzione CrazyForRobert

Nessun commento:

Posta un commento