sabato 18 agosto 2012

Robert e Cronenberg parlano di Cosmopolis con Miami Herald


David Cronenberg ricorda il tempo di Oliver Stone gli chiese: "David, ci si preoccupa di essere un regista marginale?" Al che Cronenberg, uno dei registi più ammirati e famosi del Canada, ha risposto: "Beh, Oliver, dipende. Di quanto pubblico hai bisogno? " Qui sta il segreto del successo di Cronenberg. 

Cosmopolis, il nuovo film in uscita Venerdì, è un adattamento del romanzo di Don DeLillo di un miliardario di nome Eric Packer, che trascorre una giornata nella sua limousine girando per New York alla ricerca di un taglio di capelli. Non c'è praticamente nessun complotto tradizionale in Cosmopolis. Più della metà del film si svolge all'interno della limousine, in cui Eric ha incontri con il suo staff, ottiene un controllo dal suo medico ("La tua prostata è asimmetrica") e fa anche sesso. Anche se Eric è interpretato da Robert Pattinson, la star molto popolare della serie di Twilight, Cosmopolis è una vendita dura per la folla multiplex -. Un rigoroso, film impegnativo e stranamente ipnotico pieno di denso, pesante gergo dialogo. Fare i suoi film inebrianti nel modo più duro "Quando sei un regista, si spende un anno e mezzo della vostra vita - forse più - a mettere insieme queste cose: Dovete ottenere il tuo finanziamento in atto e si va dopo attori che respingerti ", dice. "E 'un processo difficile. Così il film ha per davvero eccitare e mi intrigano e mi fanno sentire come ho intenzione di scoprire qualcosa rendendolo ", dice. "Naturalmente, è necessario adattare il bilancio in base all'oggetto. Nessuno sta andando a spendere $ 200 milioni di Cosmopolis. Ma se siete realistici sulle aspettative e le dimensioni del vostro pubblico, e siete disposti a lavorare per non quei soldi, si può trovare con cose molto interessanti. 

" Cosmopolis '20 milioni dollari prezzo sembra ancora alta per una tale fuori-the-box film, ma Cronenberg compensare il rischio di finanziatori con la presenza Pattinson, che appare in ogni scena. (Colin Farrell era originariamente destinato a svolgere Eric, ma ha dovuto fare marcia indietro a causa di conflitti di programmazione.) "Ho avuto il copione di punto in bianco ed è stato offerto il ruolo, che era un po 'scioccante", dice Pattinson. "Di solito, i film sono offerti di punto in bianco sono terribili. Questo script era così originale, è stato quasi scintillante. "Sapevo che c'era un film da effettuare qui. Ero solo preoccupato che potrei non essere io a tirarlo fuori. Continuavo a pensare 'Ci sono tonnellate di persone migliori di me per questo lavoro!' Mi ci è voluto un po 'per fare la pace con questo. " Cosmopolis  ha offerto a Pattinson la possibilità di provare un tipo di recitazione minimalista che non aveva fatto prima. Eric Packer è un indipendente, l'uomo distaccato che raramente esprime ciò che si sente. Nella pagina, DeLillo ci rende a conoscenza di suoi pensieri e monologo interiore, sullo schermo, usa Pattinson piccoli gesti, la minima traccia di un sorriso o un cipiglio e l'indurimento di uno sguardo per trasmettere il suo stato interiore. "All'inizio del film, sto indossando questo buio, vestito in bianco ", dice. "sto portando completamente oscurati occhiali da sole e io sto fermo, non si muove. Ogni strumento attori utilizzano per le loro prestazioni è stato portato via da me ", dice. "Ma io sentivo al sicuro perché sapevo che David mi stava guardando - davvero mi guarda - e che ti dà fiducia. La maggior parte del tempo sui set cinematografici, mi chiedo se il regista è anche prestare attenzione a quello che sto facendo ". Pattinson legione di fan di Twilight sarà confuso da questo film freddamente affascinante, ma Cronenberg ha costruito un seguito sufficiente a garantire un pubblico per la Strange Brew. Non a tutti piacerà, naturalmente. Non è un fan Cronenberg sul pianeta che può onestamente dire che ama tutti i film del regista. E questo è un testamento ai rischi sono voluti lui fin dall'inizio del suo 37 anni di carriera. (...) Per Cronenberg, anche l'ispirazione per adattare Cosmopolis non nasceva da grandi temi, ma sottile dettaglio. "ero semplicemente presa dal dialogo. E 'un po' come David Mamet o Harold Pinter, perché è realistico su un unico livello - sembra che il modo in cui si parla - ma è anche molto stilizzato. Quando l'ho trascritto in forma di sceneggiatura, il film ha dato una coesione incredibile e risonanza. In quel momento mi sono chiesto, 'E' questo un film? ' E ho pensato, 'Sì. E 'un film davvero interessante.' " Quasi tutti i dialoghi viene sollevato dal libro, il che significava che gli attori dovevano suonare naturale mentre diceva linee come, "Siamo tutti giovani e intelligenti e sono state sollevate dai lupi. Ma il fenomeno della reputazione è una cosa delicata. . Una persona che sorge su una parola e cade su una sillaba " Per Pattinson, le cadenze e le scelte insolite parole sentito liberatorio. "Ho sentito una connessione fisica con la scritta - ho pensato che fosse così buono - e ho voluto leggere ad alta voce come Appena ho ricevuto la sceneggiatura, solo per vedere come suonava. È così perfettamente scritta. Ho apprezzato il fatto che non ho bisogno di mettere il mio timbro personale su di essa come un attore. Ho dovuto eseguire nel modo più vero possibile. "

Fonte: RPL

Nessun commento:

Posta un commento